Azienda Agricola
Cignoli Doro

LA STORIA

L’Azienda Agricola Cignoli Doro nasce sul finire degli anni Cinquanta, fondata dal papà Doro. Oggi è condotta da Michele con l’aiuto dei fratelli Luciano e Marco.

Otto ettari vitati tutti inerbiti sono condotti nel pieno rispetto della natura e fanno nascere i vini della tradizione dell’Oltrepò Pavese.

Il vigneto storico si trova a Castana, sul versante di collina di fronte al Castello di Cigognola, esposto al sole dall’alba al tramonto con un venticello costante che mantiene le viti arieggiate, così da evitare ristagni di umidità che permettono di ridurre al minimo i trattamenti contro malattie fungine.

LA VIGNA

Il terreno è argilloso di un particolare colore bianco, ricco di sali minerali che conferiscono al vino particolari fragranze.
Hanno cominciato seguendo con umiltà i consigli degli amici vignaioli della zona, studiando e mettendoci tanta passione. 

Dal 29 marzo 2022 sono entrati a far parte del Club del Buttafuoco Storico subentrando nella gestione della vigna atta a Buttafuoco Storico “Vigna di Frach” già dal 2012.

VIGNA FRACH

SOTTOZONA

Argille

COMUNE

Castana

ISCRIZIONE AL CLUB

Dal 2012

SCHEDA TECNICA DEL VIGNETO

ALTITUDINE

280 mt s.l.m.

SUPERFICIE

2.000 m²

ESPOSIZIONE

Sud-ovest

UVAGGIO

- Croatina 50%
- Barbera 25%
- Ughetta di Canneto 15%
- Uva rara 10%