La Zona
Storica
DOVE NASCE IL NOSTRO VINO
La Zona Storica di produzione del Buttafuoco è situata in Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia, e più precisamente in quel territorio chiamato “Sperone di Stradella”, delimitato a ovest dal torrente Scuropasso, a est dal torrente Versa, a nord dalla Pianura Padana, a sud dai confini comunali di Castana e di Pietra de Giorgi e a metà attraversato dal quarantacinquesimo parallelo.
Il territorio comprende i comuni di Broni, Canneto Pavese, Castana, Cigognola, Montescano, Stradella e Pietra de’ Giorgi.
Il clima è abbastanza freddo in inverno, ma caldo e ventilato in estate, di solito non interessato dalle nebbie del catino padano. La felice esposizione delle vigne permette una lunga insolazione giornaliera, mentre nelle ore serali correnti ascensionali calde si insinuano fra i filari. Tutto ciò garantisce una maturazione graduale e completa dei grappoli.
Questo territorio seppur piccolo, la cui superficie è di circa duemila ettari per una popolazione di circa tremila abitanti, è caratterizzato da ambienti sia geologici che pedologici molto differenti, da cui deriva la peculiarità di ogni vigna di esprimere un carattere assolutamente originale nei vini da essa prodotti.
Terre e Vigne
del Buttafuoco Storico
LE GHIAIE
ALCOLICITÀ E ACIDITÀ
LE ARENARIE
ALCOLICITÀ E TANNICITÀ
LE ARGILLE
ALCOLICITÀ E CORPO
Clicca sugli elementi attivi della mappa
ALCOLICITÀ E ACIDITÀ
Territorio più a nord della zona di produzione del Buttafuoco Storico con fondo di ghiaie inglobate in sabbie. Sottozona caratterizzata da vigne molto ripide che esprimono il meglio a monte della metà collina. Le uve raggiungono elevati gradi di maturazione e si trasformano in vini ricchi, leggermente spigolosi da giovani, ma con elevata longevità.ALCOLICITÀ E TANNICITÀ
Territorio centrale della zona di produzione del Buttafuoco Storico con fondo di arenarie compatte in alcuni punti quasi affioranti. Le vigne di questa sottozona sono esposte prevalentemente a Sud-Ovest. La compattezza delle arenarie ostacola la crescita della pianta nei primi anni per dare però alla vite matura una forte resistenza alla siccità.
Le uve concentrano la mineralità del sottosuolo e la trasmettono ai vini che si presentano in gioventù leggermente aspri, ma che evolvono in complessa austerità.
ALCOLICITÀ E CORPO
Territorio più a sud della zona di produzione del Buttafuoco Storico con fondo di argille stratificate. In questa sottozona la pendenza delle vigne è inferiore alle altre due, il fondo è generalmente più fresco e dona alla pianta particolare robustezza.
Le uve favorite da un decorso vegetativo di solito costante, maturano perfettamente. I vini si presentano da subito rotondi e intriganti pur evidenziando notevole struttura e corposità.
Home » La zona storica