Descrizione
La Vigna Catelotta, di proprietà dell’ Azienda dal 1700, è collocata nel cuore della zona del Buttafuoco Storico e vanta un’indubbia e secolare vocazione alla produzione di uve pregiate.
Si trova nel Comune di Castana, sul terrazzo collinare che costituisce la delimitazione occidentale della Valle Versa. Possiede una superficie continua di 00,36 Ha circa con una forma dell’appezzamento irregolarmente rettangolare. Sorge a 250 m.s.l.m., in luogo arieggiato e lontano dal fondovalle. Guarda a sud-est, raccogliendo così quotidianamente il massimo dell’irradiazione solare disponibile. L’elevata pendenza e l’insolazione determinano un regime idrico particolarmente severo che porta ad una ottimale maturazione delle uve per vini rossi importanti.
I vitigni sono potati a Guyot semplice con una carica di gemme pari a 13 unità per ceppo secondo i canoni della migliore viticoltura dell’Oltrepò Pavese ripresi dal disciplinare di produzione del Buttafuoco Storico. I ceppi sono impiantati secondo un sesto che prevede 2 metri di distanza tra le file e 1,2 metri sulla fila con una densità teorica di 4200 ceppi per ettaro. La densità effettiva è più bassa a causa dell’età avanzata del vigneto che ha determinato diverse fallanze. Si procede con tecniche tradizionali e rigorosamente manuali rispettando al massimo l’equilibrio raggiunto in tanti anni di coltivazione.La raccolta è effettuata manualmente con severa cernita delle uve.