Azienda Agricola
Poggio Alessi

LA STORIA

La famiglia Alessi abita al Poggio da metà del XVI secolo, tanto che la località porta il loro nome. Le tradizioni sono le innovazioni del passato e quindi, se da un lato è fondamentale conservare ciò che ci è stato tramandato, dall’altro non è corretto rifiutare a priori tutto ciò che è nuovo o innovativo. Questa è la linea seguita da Roberto Alessi nel guidare la sua azienda “il Poggio”, in questo primo scorcio di terzo millennio.

L’azienda punta alla qualità dei suoi vini e non alla quantità, restituendo alla viticoltura una delle colline storiche dell’Oltrepò “La Badalucca” nel vicino Comune di Broni e, soprattutto, producendo vini che valorizzano il vitigno e il terroir riuscendo a dare un’impronta personale ai propri prodotti.

Fondata nel 1550, con un periodo di inattività tra il 1930 e il 1998, l’Azienda ha una superficie vitata di 17ha frazionati a quote: 350 – 430m s.l.m., con esposizioni prevalentemente variabili.

Volpara, sita sulla destra orografica della Valle Versa, è la patria del moscato in Oltrepò e, giustamente, “Il Poggio” ha fatto di questo vitigno il proprio punto di forza producendolo in tre versioni: vivace (Il Volpara), fermo (Moscato Secco) e passito (Rosolio di Volpara) con appassimento delle uve su graticci.

Interessanti anche le scelte di produrre in purezza il riesling renano, vitigno capace di regalare grandi vini ma, spesso, di difficile comprensione per i consumatori italiani a causa della grande freschezza e della forte mineralità e quella di produrre la Bonarda ferma “Vigna Fornace” con le uve di croatina 100% ottenute da un singolo vigneto posto a 430 m di quota. La croatina è un vitigno a maturazione medio tardiva (di solito verso la prima decade di ottobre) e che è generalmente coltivato a quote leggermente inferiori.

LA VIGNA

Il terreno è Ghiaioso di un particolare colore grigio/marroncino, ricco di sali minerali che conferiscono al vino particolari fragranze.
È la vigna più a nord della zona di produzione di Buttafuoco Storico.

VIGNA BADALUCCA

SOTTOZONA

Ghiaie

COMUNE

Broni

ISCRIZIONE AL CLUB

Dal 2019

Buttafuoco_Storico_Vigna_Badalucca

SCHEDA TECNICA DEL VIGNETO

ALTITUDINE

180 - 280 mt s.l.m.

SUPERFICIE

2.000 m²

ESPOSIZIONE

Sud-ovest

UVAGGIO

- Croatina 50%
- Barbera 25%
- Uva Rara e Ughetta di Canneto 25%